Condizioni generali di vendita

1. OGGETTO. Le presente condizioni generali si applicano insieme alle condizioni speciali riportate eventualmente nel singolo ordine di fornitura effettuato da Fal. Tubiana srl a favore del committente qui considerato. In caso di contraddizione prevalgono le condizioni speciali, purché scritte. L’oggetto della fornitura e il prezzo della stessa vengono espressamente indicati nel listino prezzi e nel preventivo di fornitura inviato al committente. Qualsiasi variazione e/o modifica dell’ordine, salvo patto contrario, comporterà la decadenza del prezzo e delle condizioni pattuite nell’ ordine, e, comunque, la variazione e/o modifica sarà a carico del committente.


2. CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO. La commessa di fornitura sarà considerata conclusa con l’invio da parte di Fal. Tubiana srl di conferma scritta dell’ordine all’indirizzo e-mail comunicato dal committente ovvero presso lo stabilimento o all’unità produttiva che abbia inoltrato l’ordine, anche mediante posta elettronica. Il committente si impegna a verificare la correttezza dei dati in essa contenuti e a comunicare immediatamente (e comunque non oltre 3 giorni) eventuali correzioni. L’ordine non può essere revocato, annullato o modificato dal committente dopo 3 giorni dalla ricezione, da parte del medesimo, della conferma d’ordine inviata dal fornitore, salvo consenso di quest’ultimo. Con la sottoscrizione dell’ordine e delle distinte d’ordine, il committente si assume qualsivoglia responsabilità in merito all’esattezza dei dati contenuti, sollevando fin d’ora la venditrice da responsabilità. Le errate misurazioni dei manufatti costruiti su misura, fuori serie, su richiesta del committente sono a carico del committente, anche se egli si sia giovato dell’opera di terzi per dette misurazioni.


3. SOSPENSIONE DELLE FORNITURE. L’esecuzione della fornitura rimane condizionata all’ottenimento di referenze economiche e finanziare del committente, anche in corso di rapporto contrattuale, le quali siano in grado di offrire a Fal. Tubiana srl – a suo insindacabile giudizio – idonee garanzie circa il buon fine della fornitura e dei relativi pagamenti. La fornitura potrà in ogni momento essere sospesa o interrotta da Fal. Tubiana srl in caso di mancato pagamento della merce e finché il committente non offra le garanzie richieste dalla venditrice.


4. CATALOGHI E CAMPIONI. Le fotografie e le illustrazioni dei prodotti inserite nei cataloghi nonché i campioni in possesso del committente hanno puramente valore indicativo, dimostrativo e pubblicitario; conseguentemente, il committente non potrà opporre alcuna eccezione nel caso di difformità tra la merce fornita e quella risultante dal materiale dimostrativo in suo possesso. Fal. Tubiana srl, inoltre, si riserva la facoltà di apportare alla merce, in qualsiasi momento, le migliorie tecnico-costruttive ritenute opportune, senza obbligo di preventiva comunicazione al committente, non essendo peraltro tenuta a modificare i campioni e i cataloghi in circolazione.


5. LUOGO DI CONSEGNA. A tutti gli effetti di legge, il luogo di consegna della merce viene indicato nella sede, all’atto della consegna della merce Falegnameria Tubiana srl è esonerata da qualsivoglia responsabilità per perimento della cosa venduta e quant’altro. Il trasporto della merce ed ogni onere accessorio è a carico esclusivamente del committente.


6. TERMINE DI CONSEGNA. Il termine di consegna potrà subire variazioni di qualche giorno, senza che ciò legittimi il committente a rifiutare la merce o a chiedere la risoluzione del contratto o il risarcimento dei danni, tranne il caso in cui il ritardo nella consegna sia superiore a 30 gg e la falegnameria non abbia informato il committente di tale ritardo. In ipotesi di grosse quantità di fornitura, l’ordine potrà essere evaso mediante una o più consegne in base alla disponibilità della merce ordinata e il relativo pagamento dovrà essere effettuato in un’unica soluzione, salvo diversi accordi intercorsi per iscritto tra le parti.


7. PAGAMENTO. Il pagamento delle fatture dovrà essere effettuato alle condizioni stabilite dalle parti. I pagamenti non potranno essere sospesi né ritardati, neppure parzialmente, per nessuna ragione, adducendo o sollevando contestazioni sulla fornitura. Eventuali ragioni potranno essere fatte valere solo dopo il
pagamento della merce. Il mancato pagamento anche di una sola rata alla scadenza pattuita legittima Fal. Tubiana srl provvederà alla sospensione delle successive forniture., anche se per ordinativi diversi o per consegne ripartite, potendosi avvalere della risoluzione del contratto per inadempimento del committente e chiedere l’immediato pagamento per l’intero del dovuto, dovendosi il committente considerare decaduto dal beneficio del termine. È fatto salvo, in ogni caso, il diritto al risarcimento dei danni. In caso di ritardo nel pagamento della fornitura, verranno applicati gli interessi di mora nella misura stabilita dal Dlgs 231/02, dalle singole scadenze al saldo effettivo.


8. CESSIONE DEL CREDITO. Fal. Tubiana srl si riserva fin d’ora la facoltà di cedere a terzi il credito derivante dalle forniture al committente, il quale con l’accettazione delle presenti condizioni generali di vendita autorizza la venditrice alla cessione. Diversamente, Fal. Tubiana srl accetterà le cessioni di credito proposte dal committente solamente nel caso in cui il cessionario non risulti essere protestato, non abbia subito procedure concorsuali o esecutive, e sia di gradimento agli istituti bancari indicati dalla venditrice.


9. RISERVA DI PROPRIETA’. La merce venduta rimane di proprietà della venditrice ai sensi e per gli effetti dell’art. 1523 c.c., pertanto il committente ne acquista la proprietà solo all’atto del pagamento dell’ultima rata del prezzo pattuito, assumendosi tuttavia il rischio dal momento della consegna. Qualora la fornitura fosse sottoposta a pignoramento, il committente dovrà informare tempestivamente l’autorità Giudiziaria che i beni costituenti l’oggetto del presente contratto non sono pignorabili in quanto di proprietà della venditrice. Il committente si impegna, altresì, a far accedere la venditrice ai propri magazzini, sedi, fabbricati o altra unità affinché possa riprendere i beni ancora di sua proprietà. Eventuali acconti o rate corrisposte verranno trattenute dalla venditrice a titolo di penalità e di risarcimento danni.


10. AUMENTO PREZZI. Qualora a seguito di circostanze imprevedibili si siano verificati aumenti nel costo dei materiali o della manodopera tali da determinare un aumento superiore al 5% del prezzo complessivo convenuto, la venditrice ha facoltà di rivedere il prezzo.


11. QUALITA’ DELLA MERCE E DEI MATERIALI IMPIEGATI. La venditrice garantisce la buona qualità dei legnami impiegati nella realizzazione della merce, ed è ritenuta tale secondo standard stabiliti discrezionalmente della venditrice stessa. Con la sottoscrizione del contratto, si intendono accettati senza riserve spessori, tonalità dei legnami, venature, rifiniture, accessori, ferramenta di ancoraggio, movimento e chiusura, maniglie, nonché qualsiasi altra caratteristica estetica o costruttiva dei manufatti. Alla sottoscrizione del contratto la venditrice provvederà a realizzare e ad installare una porta a campione al fine dell’approvazione da parte della direzione lavori, in seguito alla quale opererà la clausola del visto e piaciuto.


12. VIZI E RECLAMI. Nel caso in cui il committente abbia ricevuto la merce senza riserve, gli eventuali reclami per vizi, difetti o difformità dovranno essere comunicati alla venditrice a mezzo raccomandata a/r ovvero posta elettronica certificata, entro e non oltre otto giorni dalla consegna della merce e ciò a pena di decadenza. In ogni caso, il committente sarà responsabile di ogni danno arrecato alla merce per negligenza o cattiva conservazione della stessa. A fronte del reclamo regolarmente proposto, la venditrice si impegna ad effettuare, previa visita presso il committente con sopralluogo della merce, un esame della documentazione e del materiale fornito; in seguito, a ciò deciderà gli accorgimenti e/o rimedi da porre in essere.


13. RESI. Eventuali richieste di reso dovranno essere inoltrate alle venditrici seguendo l’apposita procedura di autorizzazione al reso che verrà indicata dall’ufficio vendite ovvero dagli agenti o funzionari di zona. Il committente, quindi, dovrà preventivamente informare l’agente, il funzionario di zona o l’ufficio vendite prima di rendere la merce e ottenere la relativa autorizzazione indicante le modalità di reso. In assenza di preventiva autorizzazione e/o di reso non conforme alla procedura impartita, la venditrice non accetterà nessun reso e tutte le spese restano a carico del committente. La merce resa dovrà pervenire alla committente “porto franco”, integra e imballata. Sulla merce resa verranno applicate le ritenute sul valore netto della merce, ne seguenti termini: 15% per materiale in perfetto stato con imballo originale ed integro,
tale da essere immediatamente stoccato a magazzino; 25% per materiale in perfetto stato che necessita di essere nuovamente imballato. Nel caso in cui il materiale reso presenti rovine o sia divenuto inutilizzabile, verrà conteggiata “valore nuovo”. In ogni caso, la committente non accetta resi di articoli speciali e/o fuori misura, articoli fuori produzione, merce difettosa o scartata per motivi non imputabili alla venditrice e, comunque, di merce pervenuta senza assicurazione.


14. COLLAUDO. I manufatti di fabbricazione della venditrice vengono sottoposti a collaudo per la verifica sia della buona qualità delle materie impiegate, quanto della lavorazione e del regolare funzionamento. Un eventuale ed ulteriore collaudo, alla presenza del committente o di terzi, qualora venga espressamente richiesto dal committente ed accettato dalla venditrice, dovrà avvenire esclusivamente presso la sede di quest’ultima. Se la consegna della merce viene effettuata senza il collaudo del committente o di terzi, si intende piaciuta ed acquistata nello stato in cui si trova al momento della consegna.


15. CONDIZIONI OTTIMALI. Le porte in legno e/o accessori devono essere installate in luoghi salubri e in condizioni atmosferiche ottimali (abitazione riscaldata e asciutta, con temperatura 18°/23° e umidità relativa 45/55%). Il committente non potrà fondare alcuni reclami per eventuali modifiche e/o variazioni verificatesi sulle porte e/o sugli accessori qualora siano dovute all’effetto degli agenti atmosferici (variazioni di umidità e temperatura) in quanto qualora le condizioni atmosferiche siano differenti a quelle ottimali, le porte in legno e/o gli accessori presentare differenti comportamenti di planarità, con conseguente possibilità di deformazione del prodotto. Invero, maggiore è la differenza tra temperatura e umidità ottimali e quella presente nei luoghi di installazione allora maggiore sarà anche la sollecitazione che le porte in legno e/o accessori subiscono.


16. DEROGHE AL CONTRATTO. Qualsiasi patto e/o condizione derogatoria al contratto o alle condizioni generali di vendita dovrà essere fatto per iscritto, a pena di inefficacia.

 

INDICAZIONI


PREZZI
I prezzi indicati nel listino sono espressi in euro – IVA esclusa.
I listini di nuova edizione annullano e sostituiscono i precedenti


ORDINI
Gli ordini devono essere trasmessi all’azienda veditrice nell’apposito modulo indicando articoli, misure e descrizioni dei prodotti presenti nel listino.
Gli ordini inviati degli articoli a magazzino si ritengono esecutivi, non si accettano annullamenti e/o variazioni.


RESA MERCE
La merce è da considerarsi franco fabbrica. Ogni onere accessorio si intende a carico del committente.
Al ricevimento merce il committente deve provvedere immediatamente al controllo dello stato di quest’ultima.
Eventuali non conformità e/o ammanchi dovranno essere segnalati sul DDT pena la non accettazione dei sinistri rilevati.


TEMPI DI CONSEGNA
I tempi di consegna sono quelli concordati ed espressi nella conferma d’ordine e hanno valore puramente indicativo e non tassativo.
La venditrice non è responsabile per ritardi dovuti ad eventi esterni all’azienda e/o causa di forza maggiore.
Eventuali ritardi della consegna non saranno motivo di rescissione dell’ordine.


PRODOTTI
Tutte le informazioni tecniche pubblicate hanno valore informativo non vincolante. La funzionalità dei prodotti è soggetta alla corretta installazione, utilizzo, condizioni ambientali idonee e manutenzione.
Le immagini ed i campioni forniti hanno valore puramente indicativo. Il committente non potrà fondare alcun reclamo su eventuali differenze tra la merce fornita e quanto di dimostrativo in suo possesso.
Il venditore si riserva la facoltà di apportare ai propri prodotti le migliorie di carattere tecnico e costruttivo che riterrà opportune senza che ciò sia fonte di eventuali reclami.


AVVERTENZE DI MONTAGGIO
prima dell’installazione dev’essere verificata l’idoneità delle pareti e dei luoghi di installazione.
Dovranno essere impiegati sistemi di fissaggio idonei (non forniti). Il montaggio dev’essere effettuato da personale qualificato.


IMBALLO
Cartone e/o film di polietilene termoretratto e/o film di polietilene estensibile


LIMITI DI UTILIZZO
il prodotto teme l’umidità atmosferica e/o il contatto diretto con l’acqua.
Ambienti interni salubri con condizioni climatiche ottimali: temperatura compresa tra 18° e 23° C e umidità compresa tra 45% e 60%.


PRECAUZIONI D’USO
Evitare usi impropri e non consoni al prodotto.


PULIZIA E MANUTENZIONE
-Passare le superfici con un panno morbido, appena inumidito e ben strizzato
Nota bene: l’uso eccessivo d’acqua può provocare ristagni ed infiltrazioni capaci di danneggiare il manufatto in profondità e provocare macchie e rigonfiamenti.
Vanno assolutamente evitati tutti i prodotti a base di ammoniaca o altre sostanze che contengono reazioni acide o basiche che possono danneggiare, opacizzare o macchiare le superfici.
-manutenzione ordinaria periodica pulendo e oliando tutti gli organi mobili ed eventualmente procedendo a nuova registrazione
-manutenzione straordinaria a cura di personale qualificato.